Vernice isolante: è davvero efficace?

Pubblicato il : 18 Aprile 20223 tempo di lettura minimo
Oggigiorno, l’unico scopo della vernice non è più quello di igienizzare e abbellire le superfici. Infatti, conoscendo le sfide nel settore dell’edilizia, i produttori stanno arricchendo le loro formule per presentare prodotti multifunzionali, come nel caso della vernice isolante, che ha avuto origine nella ricerca aerospaziale e si sta sviluppando nella casa.

Cos’è la vernice isolante?

La vernice isolante ha origine dalla ricerca effettuata dall’industria aerospaziale, ma è ora disponibile nei supermercati. La vernice isolante è una vernice acrilica, fatta di resine e componenti ceramici. Questa combinazione dà al prodotto proprietà isolanti molto adesive. In altre parole, la vernice isolante aiuta a limitare le perdite di energia nelle case mentre non assorbe il calore. Inoltre, questo tipo di vernice offre una maggiore resistenza alla muffa, all’umidità e agli agenti atmosferici, e fornisce un forte aumento della comodità termica, tanto che è resistente alla condensa. La vernice isolante è anche compatibile con i vari substrati e materiali della casa.

L’applicazione della vernice isolante

La vernice isolante viene applicata sia all’interno che all’esterno. Sulla facciata della casa, l’applicazione viene effettuata come un intonaco bianco. All’interno, tutte le pareti e le partizioni possono essere rivestite con questo tipo di vernice. Inoltre, può essere usato per decorare l’atmosfera attraverso i vari colori disponibili. Tuttavia, la vernice isolante può essere costosa da acquistare, poiché il costo di produzione è alto. È quindi consigliabile applicarlo su muri esterni o muretti in combinazione con le vostre facciate esterne.

I vantaggi della vernice isolante

In generale, la vernice isolante fornisce comodità termica alla vostra casa limitando le perdite attraverso il suo effetto riflettente. In altre parole, utilizzando questo prodotto, ottimizzate l’isolamento dei vostri spazi abitativi. Questo stile di rivestimento previene gli effetti delle pareti fredde. Tuttavia, non sostituisce l’installazione di elementi isolanti fatti appositamente per questo compito. Inoltre, la vernice isolante combina il potere riflettente con la capacità isolante. Ciò equivale a una capacità isolante di 12 cm di poliuretano e 15 cm di lana minerale.

La vernice isolante, che può essere applicata alle pareti interne e alla facciata della vostra casa, è quindi molto efficace. Tuttavia, devi sapere che questo tipo di prodotto non può sostituire un isolamento classico e completo della tua casa, ma si aggiunge ad esso per ottimizzare ulteriormente la tua comodità.

Plan du site