Di quale autorizzazione ho bisogno per installare una tenda da sole in un condominio?

Pubblicato il : 23 Luglio 20223 tempo di lettura minimo

L’installazione di una tenda da sole può essere necessaria se si vuole godere di una luce soffusa all’interno della casa. Se l’installazione di una tenda da sole in quanto tale vi sembra banale, ripensateci. Proprio come la costruzione di un pergolato, l’installazione di una tenda da sole comporta una modifica dell’aspetto di un edificio che è soggetto a un regolamento, soprattutto se si vive in un condominio. In questo caso, è necessario richiedere l’autorizzazione prima di intraprendere i lavori.

Regolamento condominiale per l’installazione di una tenda da sole

Mentre alcuni lavori sono consentiti in un condominio, altri richiedono il consenso dell’assemblea dei condomini. Ad esempio, mentre è possibile cambiare il colore delle pareti interne della casa, modificare lo stile della cucina e l’arredamento, tutto ciò che riguarda la facciata dell’appartamento è una questione più delicata e i comproprietari devono ottenere le autorizzazioni necessarie prima di iniziare i lavori. Questo è il caso dell’installazione di una protezione solare, in particolare di una tenda da sole. In questo caso, è obbligatorio rivolgersi al sindacato della comproprietà e informarlo del proprio progetto. Il progetto prevede una modifica dell’aspetto esterno dell’edificio. Le Tende e pergole Riri’ può darvi maggiori informazioni.

Installazione di una tenda da sole: cosa dice la legge?

Oltre all’autorizzazione del consorzio di comproprietà, è necessaria anche un’autorizzazione del Comune. Si raccomanda pertanto di dichiarare preventivamente i lavori al Comune. A tal fine, è possibile inviare i documenti (in duplice copia) al municipio o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. È necessario fornire un fascicolo completo che includa il modulo CERFA 13703 con almeno una planimetria, una descrizione e delle foto del progetto. Il municipio ha un mese di tempo per esaminare i documenti, dopodiché riceverà una risposta.

Che tipo di tenda devo scegliere?

Dimensioni, colori, materiali, design… le tende presenti sul mercato sono molteplici. Tuttavia, come si può notare, non è sempre possibile installare la tenda da sole desiderata all’esterno quando si vive in un condominio. Tutti devono installare lo stesso modello o un modello equivalente a quello già installato. Anche la modifica del colore della tenda da sole rientra nelle regole della comproprietà. Inoltre, la scelta dei colori può essere importante, soprattutto per quanto riguarda le norme urbanistiche del quartiere. In breve, è sempre saggio chiedere il parere di tutti i comproprietari o dell’assemblea generale, o anche del sindaco della comproprietà prima di acquistare qualcosa.

Plan du site