Tutto quello che dovete sapere sull’assicurazione decennale di una costruzione

Se sei un professionista dell’edilizia e vuoi essere coperto nel caso in cui il tuo lavoro subisca danni a terzi a causa della tua occupazione. L’assicurazione decennale è importante per voi per assicurarvi nel vostro campo e anche per garantire la vostra costruzione.

Cos’è esattamente un’assicurazione decennale?

L’assicurazione decennale è un’assicurazione professionale per i professionisti dell’edilizia, cioè è obbligatoria per i costruttori. L’assicurazione copre i lavori di ristrutturazione e riparazione in caso di danni o difetti. Quest’ultimo fa sapere ai costruttori che sono completamente responsabili dei danni al loro lavoro per 10 anni dalla fine della costruzione. Copre solo i lavori più importanti come le crepe nei muri portanti, i problemi alla struttura, una soletta che crolla, un’infiltrazione o un tubo scoppiato nel terreno. In altre parole, tutto ciò che rende l’edificio inabitabile o inutilizzabile e tutto ciò che colpisce la solidità dell’edificio. 

Chi è coperto dall’assicurazione decennale?

L’assicurazione decennale riguarda principalmente i professionisti dell’edilizia e dell’ingegneria civile o coloro che partecipano al processo di costruzione come responsabili o incaricati dei lavori. In effetti, riguarda tutti gli attori del settore edilizio come l’architetto, il costruttore, l’immobiliarista, i controllori tecnici, gli uffici di investigazione del suolo e gli artigiani edili. I subappaltatori sono quindi esclusi per legge dall’obbligo di garanzia decennale perché non sono legati al responsabile del progetto. Nel caso in cui ci sia la prova che la natura del danno sia di vostra responsabilità, l’appaltatore principale può agire contro di voi.  Quindi è importante stipulare un’assicurazione decennale perché a volte la compagnia rifiuta di lavorare con loro se non l’avete.

Quando conviene stipulare un’assicurazione decennale?

È importante ricordare che bisogna stipulare un’assicurazione prima dell’inizio dei lavori, in modo che il lavoro sia garantito fin dalla firma del contratto. Un certificato deve essere dato al vostro cliente prima di iniziare la costruzione, e tutte le vostre fatture e preventivi devono sempre avere una copia. Inoltre, un servizio di protezione e assistenza legale può accompagnare la sua assicurazione. Quando i vostri clienti decidono di farvi rivendicare la garanzia di buon funzionamento, avete bisogno di una garanzia di buon funzionamento con l’assicurazione decennale. Questo è valido per 2 anni dalla data di accettazione del lavoro. Inoltre, devi anche stipulare un’assicurazione di responsabilità civile professionale, che fornisce una copertura in caso di danni causati nel tuo campo.