Come dividere una stanza lasciando passare la luce?

Pubblicato il : 18 Aprile 20223 tempo di lettura minimo
Suddividere una stanza è molto importante per limitare ogni spazio. Non è necessario costruire un muro per delimitare tutte le stanze. Si rischia di perdere spazio costruendo muri in tutta la stanza. Ci sono soluzioni più economiche che lasciano passare la luce.

Il tetto di vetro: un divisorio interno multiuso

Il tetto in vetro può essere adattato a qualsiasi interno. Ideale sia per un grande soppalco che per uno studio, aggiunge fascino alla stanza. Tutti sanno cos’è una parete di vetro. È il divisorio in vetro inserito in un layout di metallo. Fornisce un confine tra gli spazi e permette il passaggio della luce. Negli ultimi tempi, il tetto in vetro è molto richiesto. Essendo di tendenza, può essere adattato al vostro bilancio e ai vostri interni. Mentre il modello classico è fatto di metallo e vetro, ci sono ora kit con pannelli di plexiglass e una struttura in legno. Si può scegliere tra un effetto smerigliato, scanalato o liscio. Ci sono mezze pareti e pareti alte. Si possono anche trovare partizioni fisse con una porta scorrevole o a battente.

La parete dello schermo per un design originale

Un’altra idea impressionante per dividere una stanza senza perdere luce è l’uso di uno schermo. Il suo stile grafico lo distingue da altri tipi di tramezzi. Consiste in pannelli o doghe di legno. Lo schermo permette di delimitare ogni stanza della casa, di strutturare lo spazio e di far passare la luce grazie alla falsa divisione degli spazi vuoti e pieni. Il vantaggio di optare per uno schermo è che può essere personalizzato. Puoi anche farlo da solo per risparmiare denaro. Lo schermo può essere composto da oggetti diagonali, orizzontali o verticali. Può essere equipaggiato con scaffali o nicchie. Può anche essere composto da pannelli perforati, pali intagliati o doghe dritte.

La soluzione più semplice: il partizionamento con una rete

Per non perdere la luce naturale, una rete di sicurezza può essere utilizzata per delimitare gli spazi in una stanza. Può essere fissato orizzontalmente o verticalmente. Non è molto comune rispetto allo schermo e al tetto di vetro. Le reti di sicurezza si trovano di solito sulle barche o nei cantieri. È usato principalmente nelle camere dei bambini e negli studi. È la soluzione più originale e meno costosa.

Plan du site